Cosa fare per rinnovare la patente di guida?
(rinnovo per scadenza)
Occorre effetttuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art.119 del Codice della strada , con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare.
Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione medica locale:
- situazioni cliniche che possono far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida
- patenti speciali
- patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età.
Procedura di rinnovo
Al momento della visita, per quanto di competenza del Ministero, è necessario portare:
- Patente in originale
- una foto recente formato tessera.
Il medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all’interessato, la ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.
Successivamente il Ministero invia una nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario.
Nel caso di mancato ricevimento della nuova patente entro 15 giorni dalla data della visita medica, il cittadino potrà contattare il numero verde 800979416, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorgni su 7, con risponditore automatico, che potrà fornire tutte le informazioni riguardanti la spedizione.
Per parlare con un operatore, invece, si potrà contattare il numero verde 800.23.23.23 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
I cittadini che hanno effettuato la visita di rinnovo patente prima dell’8 febbraio 2014 e che sono ancora in attesa di ricevere l’adesivo di conferma validità da applicare sul proprio documento di guida, possono contattare il numero verde 800.23.23.23 negli orari indicati sopra.
Riferimenti normativi
Circolare n.8326 del 9 aprile 2014
Nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida